Hiroshige, Il Tempio di Mukoboji

Stampa Giapponese

Disponible Disponible Disponible
a partire da 16,93 €

Stampa giapponese in cotone su tela. Riproduzione xilografia policroma dell'artista Hiroshige. Nome dell'opera: Mokuboji Uchigawa Gozensaihata (Il tempio di Mukoboji, l'insenatura di Uchigawa, l'Onorevole Giardino delle Verdure). Note Storiche Hiroshige studiò lo stile occidentale introdotto dal fondatore della scuola Utagawa, e la sua opera si pone in pieno nella corrente artistica degli Ukiyo-e. Per mezzo della tecnica della xilografia su blocchi di legno, le opere Ukiyo-e non erano costose...

Selélectionne options
Note e personalizzazioni
Configura il tuo prodotto utilizzando i menu

Tempi di consegna
Questo prodotto richiede un costo di trasporto speciale di
Richiedi info su questo prodotto
Fai il tuo prezzo
Acquista telefonicamente

Descrizione

Stampa giapponese in cotone su tela. Riproduzione xilografia policroma dell'artista Hiroshige.

Nome dell'opera: Mokuboji Uchigawa Gozensaihata (Il tempio di Mukoboji, l'insenatura di Uchigawa, l'Onorevole Giardino delle Verdure).



Note Storiche

Hiroshige studiò lo stile occidentale introdotto dal fondatore della scuola Utagawa, e la sua opera si pone in pieno nella corrente artistica degli Ukiyo-e. Per mezzo della tecnica della xilografia su blocchi di legno, le opere Ukiyo-e non erano costose, e avevano come pubblico gli abitanti della città che non potevano permettersi di acquistare dei veri dipinti.

L'argine di Koume fa parte delle Cento Famose Vedute di Edo, il ciclo più importante di Hiroshige, dove l'attenzione per la natura dell'autore trova spazio in un ambito prettamente cittadino.

Nella stampa vediamo due dame ben vestite che scendono dalla barca sulla quale hanno viaggiato su per il fiume Sumida sino all'insenatura conosciuta come Uchigawa. La loro destinazione è uno dei famosi ristoranti suburbani di Edo, visibile nella parte destra della stampa. Il ristorante, specializzato Situato entro il recinto del Tempio Mokuboji, che si trova a destra, fuori dall'immagine. I pini a sinistra fanno parte dell'area conosciuta come Gozensaihata, l'Onorevole Giardino delle Verdure. A partire dal 1650, il Gozensaihata ebbe il compito di fornire verdure fresche per la tavola della Shogun, tuttavia non è certo se la tradizione continuasse ai tempi di Hiroshige.


Approfondimenti
Hiroshige
Ukiyo-e
Le Cento Famose Vedute di Edo

N.D.

Sottotitolo Pix

Descrizione7

Descrizione4

Descrizione5

Documenti




Ansa ADNkronos La Repubblica Valore Italia - Salone del Mobile Milano 2021 Milano Fashion Week Cose di Casa Terranuova