Hokusai, Il Fuji Rosso

Stampa Giapponese

Disponible Disponible Disponible
a partire da 16,93 €

Stampa giapponese in cotone su tela. Riproduzione xilografia policroma dell'artista Katsushika Hokusai. Nome dell'opera: Gaifu kaisei (Vento del Sud, Alba Limpida - conosciuto anche come il Fuji Rosso). Note Storiche Quest'opera di Hokusai è stata eseguita all'incirca nel 1830 ed è parte di una serie 46 stampe che rappresenta una serie di panorami incentrati sul Monte Fuji, con variazioni di luoghi, stagioni e condizioni climatiche. Il Monte Fuji è un soggetto ricorrente nell'arte Giappon...

Selélectionne options
Note e personalizzazioni
Configura il tuo prodotto utilizzando i menu

Tempi di consegna
Questo prodotto richiede un costo di trasporto speciale di
Richiedi info su questo prodotto
Fai il tuo prezzo
Acquista telefonicamente

Descrizione

Stampa giapponese in cotone su tela. Riproduzione xilografia policroma dell'artista Katsushika Hokusai.

Nome dell'opera:
Gaifu kaisei
(Vento del Sud, Alba Limpida - conosciuto anche come il Fuji Rosso).



Note Storiche
Quest'opera di Hokusai è stata eseguita all'incirca nel 1830 ed è parte di una serie 46 stampe che rappresenta una serie di panorami incentrati sul Monte Fuji, con variazioni di luoghi, stagioni e condizioni climatiche.
Il Monte Fuji è un soggetto ricorrente nell'arte Giapponese per il suo significato culturale e religioso, e rappresenta la grande montagna che è sorgente del segreto dell'immortalità.

Popolare il soggetto di questa stampa, dunque, e popolare la tecnica.
Hokusai, orgoglioso delle sue origini contadine, è uno dei rappresentanti maggiori dell'ukiyo-e, un genere di stampa artistica giapponese fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo. Grazie alla tecnica della xilografia su blocchi di legno, queste opere non erano costose, e avevano come pubblico gli abitanti della città che non potevano permettersi di acquistare dei veri dipinti.

Il lavoro di Hokusai non ha influenzato solo le giovani generazioni di artisti in Giappone, come Hiroshige e Kuniyoshi, ma ha anche affascinato diversi pittori europei, impressionisti francesi come Claude Monet e Vincent Van Gogh.

Approfondimenti
Hokusai
Ukiyo-e
Trentasei vedute del Monte Fuji

Immagine dell'opera originale ad alta risoluzione

N.D.

Sottotitolo Pix

Descrizione7

Descrizione4

Descrizione5

Documenti




Ansa ADNkronos La Repubblica Valore Italia - Salone del Mobile Milano 2021 Milano Fashion Week Cose di Casa Terranuova